Solo uno Svedese poteva fregare la piattaforma Svedese Spotify

Un misterioso compositore che pubblica musica sotto centinaia di nomi di artisti diversi almeno dal 2017 è stato finalmente smascherato. Si scopre che è l’artista svedese più ascoltato.

Il quotidiano svedese Dagens Nyheter (DN) ha smascherato Johan Röhr, un musicista di Stoccolma che sta dietro a più di 650 artisti sul servizio di streaming. Questi artisti hanno accumulato ascolti cumulativi per oltre 15 miliardi di stream, incoronandolo l’artista svedese con più streaming. Secondo le stime di DN, l’enorme successo di Röhr sulla piattaforma lo colloca al di sopra di molti dei 100 artisti più ascoltati in streaming di Spotify.

Utilizzando i dati di Chartmasters.org, si stima che Röhr si collochi al 64° posto nella classifica dei 100 artisti più ascoltati in streaming, situato sotto Avicii ma sopra i Red Hot Chili Peppers. Allora come è riuscito questo compositore ad accumulare così tanti flussi?

Molte delle sue canzoni compaiono nelle playlist strumentali ufficiali di Spotify, curate da Spotify. Queste tracce includono nomi come “piano pacifico” e “rilievo dallo stress” e sono intese come musica di sottofondo da ascoltare mentre si svolgono altre attività.

 

Solo uno Svedese poteva fregare la piattaforma Svedese Spotify - Photo by Mark König, Unsplash

Solo uno Svedese poteva fregare la piattaforma Svedese Spotify – Photo by Mark König, Unsplash

 

Il 47enne ha detto al giornale di aver creato più di 2.700 canzoni sulla piattaforma sotto pseudonimi come “Maya Åström”, “Minik Knudsen”, “Mingmei Hsueh” e “Csizmazia Etel”. Questa situazione è una di quelle criticate dai critici, che potrebbe verificarsi sempre più spesso, consentendo a un singolo artista di dominare il mercato invece di democratizzarlo per musicisti indipendenti, case discografiche e altri compositori.

Ciò che la rivelazione di DN non rivela è quanto quegli oltre 15 miliardi di stream hanno guadagnato Röhr da Spotify nel corso degli anni. Tuttavia, secondo quanto riferito, la sua società privata ha incassato 32,7 milioni di corone (3,13 milioni di dollari) nel 2022. Röhr non ha risposto alle richieste di commenti, ma la sua etichetta discografica Overtone Studios lo ha definito un “pioniere nel genere musicale d’atmosfera”, confermando che Röhr ha pubblicato musica. sotto più nomi.

“John Röhr è stato il primo artista con cui AP Records [ora Overtone Studios] ha lavorato”, ha dichiarato Niklas Brantberg, CEO di Overtone Studios. “Röhr ha pubblicato musica attraverso diversi profili di artisti ed è diventato un pioniere nello spazio della musica d’atmosfera, che è estremamente popolare oggi. Molti di questi sono ormai progetti musicali storici e inattivi e abbiamo già ridotto significativamente il numero di profili di artisti che pubblicano attivamente musica”.