I viaggiatori in cerca di una vacanza economica in Europa quest’anno hanno qualcosa di cui sorridere. Un nuovo rapporto che ha esaminato le città del continente ha rilevato che i costi sono diminuiti nel 60% delle destinazioni.
Il rapporto annuale sui soldi di viaggio delle Poste del Regno Unito confronta i prezzi dei soggiorni brevi in 37 città in tutta Europa sia nel complesso che per elementi specifici come alloggio, pasti e attrazioni culturali.
La top 10 è dominata dalle destinazioni dell’Europa orientale. Ecco quale città è risultata la più economica del continente.
Quale città in Europa è la più economica per una vacanza?
Vilnius, la capitale della Lituania, ha riconquistato il titolo di città con il miglior rapporto qualità-prezzo. I suoi costi sono inferiori di oltre il 10% rispetto a Lisbona, seconda classificata, e meno della metà di quelli di altre 18 città.
Lisbona, al secondo posto in Portogallo, è ancora la città dell’Europa occidentale con il miglior rapporto qualità-prezzo.
Nonostante un aumento del 26% del costo medio degli alloggi a tre stelle, a Lisbona i prezzi rimangono buoni per pasti, bevande e altri prodotti turistici.
Lille in Francia è balzata di sette posizioni fino al terzo posto, aiutata da una riduzione del 30% dei costi di alloggio.