Fatti incredibili, ma veri, sul Polo Nord

Il Polo Nord, il punto più settentrionale della Terra, non offre molte variazioni in termini di aspetto.

Ma c’è molto di più in questa lontana massa di ghiaccio galleggiante di quanto sembri. 

Qui,  MailOnline Travel  ha raccolto 12 fatti sorprendenti su questa affascinante regione selvaggia in cima al mondo. 

Continua a leggere per un viaggio in un posto fantastico… 

  1. Non ha fuso orario 

Al Polo Nord non è assegnato un fuso orario. Non c’è presenza umana permanente al Polo Nord e il sole sorge (a marzo) e tramonta solo una volta all’anno (a settembre), quindi l’ora del giorno non ha significato. 

Gli scienziati e i ricercatori dell’Artico tendono a rimanere nel fuso orario del paese a cui appartiene la loro stazione.

  1. Il Polo Nord non ha terra

Il Polo Nord non ha terra ed è interamente costituito da ghiaccio in costante movimento che galleggia sulla superficie dell’Oceano Artico. E, secondo il National Environmental Satellite Data and Information Service , negli ultimi quattro decenni, gli scienziati hanno notato una diminuzione dello spessore del ghiaccio marino artico sia durante i mesi estivi che invernali.

 

Il Polo Nord non ha terra ed è interamente costituito da ghiaccio in costante movimento che galleggia sulla superficie dell'Oceano Artico. Foto di Roxanne Desgagnes, Unsplash

Il Polo Nord non ha terra ed è interamente costituito da ghiaccio in costante movimento che galleggia sulla superficie dell’Oceano Artico. Foto di Roxanne Desgagnes, Unsplash

 

  1. Non è il posto più freddo della Terra 

Nonostante sia il punto più settentrionale della Terra, il Polo Sud rimane significativamente più freddo del Polo Nord. La temperatura media annuale al Polo Nord è di -40°C in inverno rispetto al Polo Sud, che si aggira intorno ai -60°C, secondo AE Expeditions .

Ci sono varie ragioni per la freddezza dell’Antartide, tra cui il fatto che vi sono venti molto freddi che agiscono come barriere all’aria calda e che vi sono neve e ghiaccio sulle cime di enormi montagne.

In alcuni punti il ​​ghiaccio è spesso fino a tre miglia. 

L’Artico, d’altro canto, ha zone d’acqua che contribuiscono a riscaldare l’aria. 

  1. Puoi visitare il Polo Nord 

Sebbene inaccessibile per gran parte dell’anno, è possibile visitare il Polo Nord. Le compagnie di viaggio offrono pacchetti crociera nell’Artico da giugno e luglio, quando il clima è più caldo.

Swoop Arctic  spiega che viaggiare su una nave rompighiaccio da Murmansk, un porto russo, è la rotta preferita dalla maggior parte dei visitatori. La compagnia turistica offre una manciata di viaggi sul ghiaccio all’anno, durante i mesi estivi. Tuttavia, i passeggeri possono aspettarsi di pagare £ 27.000 ($ 34.000) o più. 

 

Sebbene inaccessibile per gran parte dell’anno, è possibile visitare il Polo Nord. Le compagnie di viaggio offrono pacchetti crociera nell’Artico da giugno e luglio, quando il clima è più caldo. Foto di Alexander Hafemann, Unsplash

Sebbene inaccessibile per gran parte dell’anno, è possibile visitare il Polo Nord. Le compagnie di viaggio offrono pacchetti crociera nell’Artico da giugno e luglio, quando il clima è più caldo. Foto di Alexander Hafemann, Unsplash

 

  1. È difficile fare ricerche

Poiché il Polo Nord è costituito da ghiaccio costantemente alla deriva, è difficile per scienziati ed esploratori studiarlo, osserva la National Geographic Society . Non esiste un sito permanente su cui installare l’attrezzatura.

La ricerca più consistente sul Polo Nord, dice il sito web, proviene da stazioni di ricerca alla deriva con equipaggio.

  1. C’è vita al Polo Nord

Mentre il ghiaccio alla deriva del Polo Nord rende difficile la sopravvivenza degli animali, ci sono volpi artiche e orsi polari che vivono sul ghiaccio.

Sebbene  National Geographic  osservi che l’ecosistema sottomarino è molto più vario. Il sito web afferma che diverse specie di pesci vivono al Polo Nord, compreso il merluzzo artico, che è abbondante. 

Altre creature che sono state avvistate al Polo Nord includono balene e foche ad anello, oltre a una varietà di uccelli migratori, tra cui lo zigolo delle nevi e la sterna artica.

 

Mentre il ghiaccio alla deriva del Polo Nord rende difficile la sopravvivenza degli animali, ci sono volpi artiche e orsi polari che vivono sul ghiaccio. Foto di Hans Jurgen Mager, Unsplash.

Mentre il ghiaccio alla deriva del Polo Nord rende difficile la sopravvivenza degli animali, ci sono volpi artiche e orsi polari che vivono sul ghiaccio. Foto di Hans Jurgen Mager, Unsplash.

 

  1. Ogni anno si tiene una maratona del Polo Nord

I corridori potrebbero avere i brividi partecipando a questa gara: la “maratona più bella del mondo”. I concorrenti sperimentano “temperature estreme sotto lo zero per finire 42,195 km (26,2 miglia) in una delle parti più remote del pianeta”, afferma il  sito web dell’evento  .

I partecipanti possono aspettarsi di pagare una cifra d’ingresso strabiliante di 46.500 euro (£ 39.772 / $ 50.248) per correre sui banchi di ghiaccio artico nella gara del prossimo anno. Ma include il viaggio, la tua medaglia e un open bar!

  1. Non è la casa di Babbo Natale

Anche se si dice che il laboratorio magico di Babbo Natale si trovi al Polo Nord, in realtà si trova in Finlandia. Basta non dirlo ai più piccoli.

Puoi visitare la “città natale ufficiale di Babbo Natale” in qualsiasi giorno dell’anno nella città innevata di Rovaniemi. 

 

Anche se si dice che il laboratorio magico di Babbo Natale si trovi al Polo Nord, in realtà si trova in Finlandia. Basta non dirlo ai più piccoli. Foto di 66 north, Unsplash

Anche se si dice che il laboratorio magico di Babbo Natale si trovi al Polo Nord, in realtà si trova in Finlandia. Basta non dirlo ai più piccoli. Foto di 66 north, Unsplash

 

  1. Due esploratori rivendicano di essere stati i primi a raggiungere il Polo Nord 

La scoperta del Polo Nord è oggetto di controversie, poiché due esploratori affermano di averlo trovato per primi. 

Gli esploratori artici Frederick Cook e Robert Peary tornarono entrambi dalle spedizioni al Polo Nord nel 1909 ed entrambi affermarono separatamente di essere stati i primi a raggiungere il punto più settentrionale del mondo.

Cook affermò di aver scoperto il Polo Nord nel 1908, un anno prima di quanto Peary affermasse di aver visitato. Time.com nota che Peary ha accusato pubblicamente Cook di mentire, scatenando uno scandalo senza precedenti nella storia degli esploratori. 

Chi raggiunse per primo il Polo Nord è ancora oggi oggetto di accesi dibattiti, ma secondo un  post sul blog  degli Archivi Nazionali , il primo raggiungimento verificato del Polo Nord avvenne nel 1926 da parte dell’esploratore norvegese Roald Amundsen, che fu anche la prima persona a raggiungere il Sud. Polo. Lo sorvolò su un dirigibile. 

 

il primo raggiungimento verificato del Polo Nord avvenne nel 1926 da parte dell'esploratore norvegese Roald Amundsen. Foto di Jennifer Latuperisa Andresen, Unsplash

il primo raggiungimento verificato del Polo Nord avvenne nel 1926 da parte dell’esploratore norvegese Roald Amundsen. Foto di Jennifer Latuperisa Andresen, Unsplash

 

  1. Il Polo Nord non è di proprietà di nessun paese 

Secondo il diritto internazionale, il Polo Nord e l’Oceano Artico nelle sue vicinanze non sono di proprietà di alcun paese: questo perché il Polo Nord non è terra e quindi non è un paese o territorio a sé stante. 

(Anche se i russi hanno tentato di rivendicare una sorta di rivendicazione nel 2007, quando hanno piantato una bandiera russa in titanio sul fondale marino a 4.000 m/13.120 piedi sotto il Polo Nord utilizzando dei sottomarini.)

Invece, i paesi confinanti ottengono diritti sulle risorse a 200 miglia nautiche dalle loro coste in base a un trattato chiamato Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare.

  1. La città più vicina è Longyearbyen

Longyearbyen è la città più vicina al Polo Nord, a 1.316 km (817 miglia) di distanza, che si trova nell’arcipelago norvegese delle Svalbard, tra la Norvegia continentale e il Polo Nord.

I 2.400 residenti che vivono nel piccolo insediamento sono abituati agli estremi. Secondo il suo sito web il clima è “duro” e “imprevedibile” e i residenti vivono nell’oscurità completa per gran parte dell’anno. 

Ha solo un negozio di alimentari e un’università di 300 studenti, i quali seguono un addestramento obbligatorio sulle armi da fuoco per proteggersi dagli orsi polari vaganti nella zona. 

  1. Al Polo Nord, ogni direzione è sud 

Se ti trovi al Polo Nord, sei nel punto più settentrionale della Terra. Non importa da che parte guardi: ogni direzione è sud. 

 

Link all’articolo originale: https://www.dailymail.co.uk/travel/article-12776217/North-Pole-interesting-facts.html