Sono finiti i tempi in cui per ascoltare la radio occorreva una radio (scusate il gioco di parole).
Non serve più una radio per ascoltare la radio !
Adesso non hai più bisogno di un ricevitore radiofonico per sintonizzarti sulla tua stazione preferita.
Ti basta una connessione a internet e puoi ascoltare la tua radio preferita dallo smartphone, dal tablet, dallo smart speaker, da un ricevitore radio internet e – naturalmente – anche dal tuo computer.
Ascolta la tua radio preferita dallo smart speaker
Con la crescente diffusione delle offerte “all inclusive” con piani dati molto generosi o addirittura illimitati, anche il consumo di banda è un problema risolto.
Le web radio ti offrono una programmazione alternativa a quella delle emittenti radiofoniche in FM e sul DAB+. Troverai molte stazioni automatizzate dedicate a generi musicali di nicchia, così come web radio più mainstream, con gli ultimi successi o i classici del passato, oltre a tante stazioni che promuovono la musica degli artisti emergenti.
Non dimenticarti poi dei bouquet dei network nazionali, che offrono web radio tematiche e complementari all’emittente principale.
Tra i motivi principali della crescente diffusione delle web radio in Italia ci sono la sua qualità di ascolto senza interferenze, l’offerta alternativa di canali e la diffusione mondiale, non legata ad un territorio geografico specifico (anche se molte stazioni sono geobloccate e aperte solo a determinati territori, per motivi di diritti d’autore).
Per contro, l’ascolto di una web radio necessita di una buona connessione internet, cosa che non è sempre così scontata nel nostro Paese, così come nelle aree più povere del mondo.