Andrea Pinto, poeta e cantautore, presenta il nuovo libro “Senza titolo, tempo, senso e soluzione”

Andrea Pinto, poeta e cantautore, presenta il suo nuovo libro “Senza titolo, tempo, senso e soluzione” edito dalla Casa Editrice Nulla Die. 

Il cantautore e poeta Andrea Pinto presenta il suo nuovo libro

Il cantautore e poeta Andrea Pinto presenta il suo nuovo libro “Senza titolo, senso, tempo e soluzione”, edito da Nulla Die

 

Andrea Pinto è nato ad Avellino. Appassionato di poesia e musica sin dall’adolescenza, si è laureato in Lingue e Letterature Straniere e ha approfondito lo studio della letteratura comparata.

Sotto contratto con la famosa etichetta discografica ucraina Moon Records, di Kiev, (che tra i suoi artisti vanta anche Jamala, vincitrice dell’Eurovision 2016) accoglie nella sua produzione musicale un gran numero di influenze quali il folk, il country, il grunge, il metal. Che, unite alla poeticità dei suoi testi, rendono il suo stile musicale difficile da catalogare, tanto che le sue canzoni sono considerate “Alternative”. Canzoni che, complice la notevole carica poetica dei testi, nonché un timbro di voce del tutto unico e inimitabile, hanno fatto sì che queste, entrassero nei circuiti radiofonici di diverse emittenti nazionali, arrivando quasi sempre tra le prime posizioni in classifica.

 

Con la sua casa discografica ha pubblicato 2 dischi ”Sub rosa” e “Sogni d’altro tempo” e vari singoli. 

Tra un po’ di tempo, uscirà suo nuovo album. Al momento ha pubblicato quatro nuovi singoli: “Lo vedi anche tu”, “La mia alba”Un giorno imperfetto” e “Se poi”.


Molti dei suoi singoli, tra cui Purple cloud, L’idea, Christmas Lullaby, Nebo Rizdva, Zelen derevo, Child, Black kiss, Capitan Harlock etc. sono diventati, separatamente, ringtones per colossi telefonici come Vodafone, kyivstar e Life.

Per di più, la sua canzone “Child” è stata inserita nella compilation Moon stars metal – music del 2018, insieme alle migliori canzoni del panorama metal, rock, alternative, mentre la sua canzone Nebo Rizdva è stata inserita nella compilation natalizia, Happy new year 2020.

Il suo percorso artistico è stato infine completato da una silloge di poesie dal titolo “Senza titolo, tempo, senso e soluzione”, prodotta e pubblicata dalla casa editrice Nulla die e distribuita nelle librerie italiane ed estere e in tutti gli store mondiali.

Originariamente in forma di manoscritto, il libro racchiude molte poesie scritte in passato e qualcuna più recente. Arrivano dirette al lettore, mantenendo tutte una vena di oscura e onirica fusione che rappresenta il fulcro e la forza del libro stesso.

Parole chiave: cantautore, poeta, Andrea Pinto, nuovo libro, Senza titolo tempo senso e soluzione, Casa Editrice, Nulla Die, Radio Roberto Solo Emergenti, Roberto Bocchetti, Roby, minkiaroby, promozione artisti emergenti