RADIO ROBERTO

Web radio Creative Commons e Copyleft

L’anno nuovo inizia a Settembre

Ciao a tutti,

spero che abbiate passato delle belle vacanze e siate pronti ad affrontare il nuovo anno lavorativo o scolastico con grinta ed energie rinnovate.

Da parte mia, sicuramente le vacanze sono servite per fare alcune considerazioni e per cambiare il mio atteggiamento buonista:

  1. in questi anni, sono stato contattato da moltissime persone che vogliono aprire una web radio, che mi hanno chiesto consigli e suggerimenti. A tutti ho dedicato tempo ed energie. Morire che uno solo di loro mi abbia fatto una donazione per aiutarmi a sostenere le spese delle mie radio, alcuni non si sono nemmeno degnati di dirmi grazie. Morale della favola: da oggi divento stronzo. Arrangiatevi! Volete consigli, suggerimenti o idee? Pagate. Questo è il link di Paypal per fare una donazione minima di 20 Euro, se volete che prenda in considerazione le vostre richieste.
  2. Un discorso più o meno simile riguarda gli artisti: tutti a spedire i brani per la messa in onda ma ce ne fosse stato uno – dico uno – che abbia almeno messo un messaggio sui social o sulla propria pagina web per informare che la sua canzone è in onda da me…… Beh, cari artisti, se i primi a non essere interessati siete voi, sappiate quanto me ne può fregare a me di promuovere le vostre canzoni, investendo tempo e denaro. Eh sì, il denaro, perchè il server di streaming, il sito web e la strumentazione dello studio non sono mica gratis, se per caso non ve ne foste resi conto. Morale della favola, anche qui, come al punto 1: arrangiatevi! Questo è il link di Paypal, donazione minima di 20 euro se volete che prenda in considerazione i vostri brani.
  3. Ascoltatori: a voi devo dire grazie di cuore, perchè ogni giorno mi scrivete per farmi i complimenti per la selezione musicale e per dirmi che vi piace la radio. Grazie mille, davvero. Magari datemi una mano facendola conoscere anche ai vostri amici o ai negozi della vostra zona. E se poi anche voi volete fare una donazione…….

Bene, più grinta di così non ce ne potevo mettere. Un caro saluto a tutti.

Roberto

Domenica 25 Giugno 2017: Lambro Festival al Parco Lambro di Milano

Ciao a tutti,

passate a salutarmi Domenica 25 Giugno, dalle 15 alle 21 al Parco Lambro di Milano (ingresso di via Feltre, area Skate Park) al gazebo di Radio 23 FEEL THE FLOW dove farò la diretta dell’evento insieme al mio staff: animazione, tanta buona musica Hip Hop, Rap, R&B Creative Commons e il concerto finale alle 20,30 di Young Dice & Gupho.

Tutto questo al FESTIVAL LAMBRO 2017, la prima edizione del festival del Parco Lambro organizzato dal Municipio 3 del Comune di Milano, dedicato alle associazioni di zona: eventi sportivi, culturali, musica, ristorazione, faranno vivere il Parco Lambro con una festa di tutta la cittadinanza. Siete tutte e tutti i benvenuti a provare il disk golf, il tiro con l’arco, una passeggiata a sei zampe con il vostro fedele amico, il microbasket per i bambini, le dimostrazioni di pronto soccorso e tanto tanto altro.

Vi aspetto!

Roberto

Festival Lambro 2017, domenica 25 giugno, h.15-21 Parco Lambro Milano Skate Park ingresso da via Feltre

Festival Lambro 2017, domenica 25 giugno, h.15-21 Parco Lambro Milano Skate Park ingresso da via Feltre

Pronti per l’estate

Ciao a tutti,

sono stato senza scrivere in questo blog per un bel po’ di tempo, ma c’è una buona ragione….. In questi ultimi mesi sono stato davvero impegnato con lo sviluppo e il lancio di Radio 23 FEEL THE FLOW, la nuova web radio di Hip Hop e Rap in onda 24 ore su 24 da Milano su www.radio23.it

Questo non vuol dire che mi sono dimenticato degli ascoltatori di Radio Roberto, che è un progetto no-profit a cui tengo molto: ogni settimana aggiungo nuove canzoni nella playlist della radio e voglio ringraziare tutti voi che mi avete scritto facendomi i complimenti per la musica, ci sono tanti ascoltatori da tutto il mondo! Grazie davvero.

Buona estate a tutti!

Roberto

Giornate grigie e fredde, ma per fortuna c’è la musica

Buon ascolto con Radio Roberto

Ciao a tutti,

come avrete probabilmente notato, sono stato senza scrivere nel Blog di Radio Roberto per quasi due mesi. Il motivo è semplice: ho preferito concentrarmi sul miglioramento dell’archivio musicale, aggiungendo quasi ogni giorno delle nuove canzoni rilasciate sotto licenze Creative Commons & Copyleft.

Come sempre, ho ascoltato le canzoni una per una e le ho scelte in base ai miei gusti. Ovviamente, mi auguro che i miei gusti incontrino il vostro favore.

Buon ascolto!

Roberto

Buon ascolto con Radio Roberto

Buon ascolto con Radio Roberto

Inizia la collaborazione con La bél Netlabel – Playlist “Sing A Song”

Sono felice di annunciare che Radio Roberto ha iniziato una collaborazione con La bél Netlabel, etichetta indipendente che rilascia i brani sotto licenze Creative Commons. Per saperne di più, visita il loro sito.

Intanto, devo dire grazie ad Adriano di La bél Netlabel, che mi ha inviato la prima playlist, dal titolo “Sing A Song“, che comprende una selezione eclettica e raffinata, da ascoltare attentamente.

Buon ascolto!

La bél Netlabel collabora con Radio Roberto

La bél Netlabel collabora con Radio Roberto

Come aprire una web radio in Italia

Radio Roberto Creative Commons e Copyleft

Tante persone mi scrivono ogni giorno, chiedendomi come fare per aprire una web radio in Italia partendo da zero. In effetti, avendo iniziato nel 2009, si può dire che ho maturato una certa esperienza e mi fa piacere che le persone si rivolgano a me.

Purtroppo, però, mi è impossibile rispondere a tutte le domande che mi vengono poste, perchè questo significherebbe occupare tutto il mio tempo facendo solo quello.

Il mio consiglio è: navigate su internet, troverete tantissimi consigli e guide che spiegano tutto dalla A alla Z su come fare per aprire una web radio in Italia, i costi che comporta, la strumentazione che serve, le tariffe SIAE e SCF se si decide di utilizzare musica coperta da diritti d’autore ecc. ecc.

In alternativa, vi ricordo che è sempre disponibile il mio seminario teorico-pratico individuale di 4 ore al costo di 99 Euro, in cui vi dò tutte le istruzioni e le dritte necessarie.

Chi è interessato, può scrivermi a: roberto@radioroberto.it

Grazie per l’attenzione e buon ascolto con Radio Roberto!

Roberto

Radio Roberto Creative Commons e Copyleft

Radio Roberto Creative Commons e Copyleft

Buon settembre a tutti con Radio Roberto

Buon ascolto con Radio Roberto

Ciao,

è iniziato il mese di settembre, che per me equivale all’inizio del nuovo anno, un’abitudine che mi è rimasta dai tempi della scuola.

Per celebrare, ho aggiunto molte nuove canzoni alla rotazione musicale di Radio Roberto. Salgono così a 360 542 le traccie in onda, per un totale di 21 ore e 58 33 ore e 28 minuti di musica.

Non ti anticipo quali sono le nuove entrate in programmazione, per non farti lo spoiler. Resta in ascolto e le scoprirai!

In ogni caso, anche se i brani escono in ordine casuale, ti assicuro che li ho personalmente scelti e aggiunti alla playlist solo dopo averli ascoltati uno per uno, perchè su Radio Roberto metto solo canzoni che mi piacciono, e – ovviamente – spero che piaceranno anche a te!

Come sempre, tutta la musica in onda è Creative Commons e Copyleft, 80% internazionale, 20% italiana.

Grazie per il tuo continuo supporto e incoraggiamento. Fai conoscere e ascoltare la radio anche ai tuoi amici, aiutami a promuovere gli artisti emergenti.

Roberto

Buon ascolto con Radio Roberto

Buon ascolto con Radio Roberto

La tua musica in onda su Radio Roberto

Radio Roberto suona solo musica Creative Commons

Sei un cantante, suoni in una band, hai un’etichetta indipendente e vuoi proporre i tuoi brani a Radio Roberto?

Su Radio Roberto suono una selezione di musica Pop, Soft Rock e Dance. Se vuoi proporre i tuoi brani, ricordati che devono rientrare in questi generi musicali, devono essere cantati (non solo strumentali) e – importantissimo – devono essere rilasciati sotto licenze Creative Commons (non sono ammessi brani di artisti iscritti a SIAE o altre società di gestione diritti).

Inviami i tuoi brani in formato MP3 128 Kbps con una tua breve biografia e foto a: roberto@radioroberto.it

Grazie,
Roberto

Radio Roberto suona solo musica Creative Commons

Radio Roberto suona solo musica Creative Commons

Scarica Tunein per ascoltare Radio Roberto

Scarica Tunein e cerca Radio Roberto

Alcuni ascoltatori mi hanno segnalato dei problemi con le app di Radio Roberto. Questo è dovuto al fatto che Android ed Apple aggiornano continuamente i loro sistemi operativi, e gli sviluppatori delle app non riescono a star dietro a questi continui cambiamenti.

Per questo motivo, d’ora in poi, per ascoltare Radio Roberto ti consiglio di scaricare l’app Tunein per il tuo sistema operativo.

E’ un’app gratuita che permette di ascoltare migliaia di radio in tutto il mondo. Scarica Tunein, cerca Radio Roberto e salvala nelle tue stazioni preferite per averla sempre con te, a portata di un click.

Il logo di Radio Roberto su Tunein è rosso, anzichè blu, un edizione speciale solo per chi ascolta Radio Roberto da Tunein!

 

Radio Roberto Creative Commons e Copyleft

Radio Roberto Creative Commons e Copyleft

 

Scarica Tunein e cerca Radio Roberto

Scarica Tunein e cerca Radio Roberto

BRANO IN ONDA E ULTIMI TRASMESSI SU RADIO ROBERTO



Radio Roberto - Web radio personale senza scopo di lucro di Roberto Bocchetti con Musica Creative Commons e Copyleft Frontier Theme